Roma, Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria, seminari sui dispositivi ottici per il disegno.


 


Un fotogramma dell'animazione dimostrativa tramite modello solido di una delle macchine rappresentate nelle incisioni di Albrecht Dürer da Underweysung der Messung…, (1538).


 

Nell'ambito del corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura tenuto dal prof. Marco Carpiceci, insegnamento di Disegno dell’Architettura II, ho tenuto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma lezioni sui seguenti temi:

 

Anno accademico 2006-2007:

LA MEDIAZIONE DELLA REALTA’, l’influenza dei sussidi ottici sulle arti visive tra XVII e il XIX secolo:

I sussidi ottici quali la camera obscura e la camera lucida; l'influenza della visione proiettiva sulle arti visive tra il XVII e il XIX secolo; due diversi modi di guardare attraverso la camera: Jan Vermeer e Canaletto.

 

Anno accademico 2007-2008:

MAGIA NATURALIS, l'inseguimento dell'immagine nell'era pre-fotografica.

Dall'avvento della fotografia, un percorso a ritroso tra gli strumenti ed i metodi con cui il disegno ha inseguito l'immagine del reale nel tentativo di catturarla.

 

Anno accademico 2008-2009:

SECRET KNOWLEDGE, l’arte del sapere celato: tecnologie proiettive tra XV e XVII secolo.

Ipotesi sull’utilizzazione di specchi concavi per proiezioni ottiche: la tesi di David Hockney; le incisioni di Albrecht Dürer sull’arte della prospettiva: la ricostruzione di un modello ed un test di funzionamento;  Caravaggio: le ipotesi sull’uso degli specchi e di altri artifici ottici; le ultime ricerche sulla camera obscura di Vermeer secondo Philip Steadman.

 

Anno accademico 2009-2010:

CAMERA OBSCURA, la linea d'ombra tra disegno e fotografia.

Reciproche influenze tra strumenti proiettivi e arti mimetiche viste attraverso in un percorso a ritroso nel tempo: dalle cronografie di Marey alle camerae obscurae dei vedutisti.

 

Anno accademico 2010-2011:

VAN WITTEL versus CANALETTO, due esperimenti sulla cattura delle immagini in era pre-fotografica.

Due esperimenti condotti con l'ausilio di un periscopio da "camera ottica a operatore interno" e di una camera del IXX secolo sulle possibili modalità di lavoro di Gaspar Van Wittel e di Antonio Canal.

 

Anno accademico 2011-2012:

DISPOSITIVI OTTICI PER IL DISEGNO,  tecnologie sommerse tra il Rinascimento e la Fotografia.

Da Jan Van Eyck a Canaletto. La proiezione e i dispositivi meccanici per la trasposizione dello spazio in geometria. Esperimenti, tecnologie, ipotesi di studio.

 


 

Locandina dell'anno accademico 2011-2012.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Confronto tra diversi sistemi di proiezione della realtà con finalità grafica tramite camera obscura.

 

Locandina dell'anno accademico 2010-2011.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gaspar Van Wittel, studio sul disegno preparatorio per la Veduta di Piazza Navona conservato alla Biblioteca Nazionale di Roma. Una delle slide del seminario.

 

Locandina dell'anno accademico 2009-2010.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Relazione tra le cronografie di Etienne Marey e alcune sperimentazioni del Futurismo italiano. Una delle slide del seminario.

 

Locandina dell'anno accademico 2008-2009.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricostruzione dell'esperimento di Filippo Brunelleschi del 1412 raccontato da Antonio Manetti nella sua biografia del 1470. Una delle slide del seminario.

 

Locandina dell'anno accademico 2007-2008.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esperimento di simulazione dell'immagine di una camera obscura tramite un ottica originale del XIX sec. su apparecchio a banco,. Una delle slide del seminario.

 

Locandina dell'anno accademico 2006-2007.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Studio sulla prospettiva di un dipinto di Antonio Canal "Piazza San Marco con Basilica e lato nord-est”. Una delle slide del seminario.